Il Progetto


RETE OSTEOPOROSI SICILIA

Cosa è?
La Rete Osteoporosi Sicilia è stata finanziata dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, nell’ambito dei progetti obiettivo di PSN 2014. È basata su una piattaforma informatica che collegherà i medici di medicina generale con il Centro di Riferimento Regionale per l’osteoporosi e le altre malattie metaboliche dell’osso, che ha sede presso il Policlinico Universitario di Catania. Tramite tale piattaforma, i medici di medicina generale avranno la possibilità di chiedere un “consulto online” a un team di specialisti in malattie metaboliche dell’osso attraverso l’invio di dati clinici, di laboratorio e strumentali (radiografie, esami densitometrici, etc). La piattaforma è stata creata dall’azienda informatica Agile srl, che ha provveduto a registrare il dominio www.reteosteoporosisicilia.it. Durante la “fase pilota” il progetto si svolgerà nel territorio della provincia di Catania, che conta oltre 1.100.000 abitanti, dei quali circa 200.000 sono over 65 anni e per tale motivo a rischio di osteoporosi. L’idea centrale della rete è di creare una forte integrazione tra il territorio e il Centro Regionale di Riferimento, aiutando i medici di medicina generale nella gestione diagnostico-terapeutica dell’osteoporosi e delle altre malattie metaboliche dell’osso.

Obiettivi:
• Ottimizzare i percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti con osteoporosi
– Facilitare il raggiungimento di una corretta diagnosi
– Minimizzare i disaggi per il paziente, per lo più anziano, riducendo gli spostamenti per il raggiungimento del Centro di Riferimento Regionale
– Aumentare l’aderenza /compliance al trattamento
– Favorire l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci inseriti nella nuova nota 79
• Ridurre i tempi di attesa per le visite specialistiche al Centro di Riferimento Regionale
–  Gestire online attraverso la piattaforma le prenotazioni delle visite specialistiche
–  Filtrare le visite non necessarie
• Raccogliere dati epidemiologici sulla patologia
– Costituire un database dei pazienti affetti da osteoporosi nel territorio dell’ASP di Catania e successivamente dell’intera Sicilia
– Creare un database per lo sviluppo di pubblicazioni scientifiche/epidemiologiche

Come funziona:
Una volta registrati alla piattaforma ROS, collegandosi al sito www.reteosteoporosisicilia.it, i medici di medicina generale, potranno sottoporre un quesito tramite la funzione “invio messaggio” o un caso clinico specifico, anche allegando esami di laboratorio, clinici e strumentali (radiografie, esami densitometrici, etc) attraverso la funzione “crea caso clinico”. Ovviamente prima dell’invio di qualsiasi documentazione clinica, il medico di medicina generale dovrà aver acquisito uno specifico consenso informato da parte del/la paziente e allegarlo insieme alla documentazione clinica inviata.
I medici specialisti del Centro, una volta visionata la documentazione, risponderanno ai quesiti facendo, ove possibile, riferimento a linee guida di Società Scientifiche o alla più recente letteratura internazionale.
I quesiti potranno riguardare problematiche di ordine diagnostico o terapeutico, come per esempio l’applicazione della nuova Nota 79, ma in nessun caso i medici specialisti potranno formulare una diagnosi, prescrivere una terapia o assegnare una prognosi.
Il sito, inoltre, prevede un’area dedicata alle “news” dove sarà possibile consultare gli ultimi aggiornamenti medico-scientifici o le date di eventi congressuali.